Ritmo y Pasion Latina
indirizzo di sede: Via Ronco 33, 6982 Agno
Indirizzo dei corsi:
Temus Club, Agno
Dragon’s Club, Bedano

Roby

Inizio a ballare nel 2005 presso la scuola “Faber Dance” dei maestri Fabrizio e Giusy, grazie a loro inizio a esibirmi in diverse piazze, feste e manifestazioni della Lombardia. Nel 2006 ho la possibilità di lavorare con Luis Vasquez e Melissa Fernandes in una coreografia di salsa Los Angeles Style.

Nel 2007, iniziando a spostarmi verso l’Italia, ho la fortuna di poter studiare con i campioni italiani e maestri diplomati ANMB, Oreste Amati e Ida Bianco, con i quali inizio a perfezionarmi nelle danze caraibiche, svolgendo di pari passo diverse gare amatoriali di ballo regionali ed interregionali.206875_10150172700965682_5986956_n

Nel 2010 dopo già diversi anni di sacrifici e allenamenti, mi aggiudico il 1° posto ai campionati italiani di danze caraibiche. In quello stesso anno inizio a studiare con Rafael Gonzales dei Tropical Gem, grazie a lui entro a far parte del suo corpo di ballo los Intrepidos Dancers, esibendomi nella sua coreografia “Suena el bongo”. Insieme a Rafa ho la possibilità di studiare a fondo salsa cubana, afro-rumba e salsa in linea. Inoltre in questo periodo, frequento diversi stage e corsi del gruppo Tropical Gem.

“Suena el Bongo ” – Congresso Salseando Beach Milano Marittima (coreografia di Rafael Gonzalez dei Tropical Gem)

Nel 2012 decido di volermi dedicare all’insegnamento preparandomi all’esame nazionale italiano di danze caraibiche, affidandomi pienamente alla professionalità di Oreste Amati, divento maestro diplomato ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo) nelle discipline di Danze Caraibiche (Salsa Portoricana, Salsa Cubana, Bachata, Merengue) e Latin Hustle (Disco Fox).

Il 13 giugno 2014, trasformo un sogno in realtà, aprendo la scuola di ballo “Ritmo y Pasion latina”. La scuola nasce dal desiderio di proporre ai corsisti dei corsi di ballo legati principalmente alla musica latinoamericana nel suo insieme, la quale attraverso il suo ritmo travolgente riesce a trasportare le persone in un’ambiente allegro e spensierato, al di fuori dallo stress quotidiano per alcune ore della propria giornata. Ciò che continuo a ribadire ai miei corsisti è che non esiste miglior palestra “naturale” per ricaricare anima e corpo che ballando e vivendo serate in compagnia. La scuola prende forma con due parole fondamentali per la scuola di ballo, Ritmo y Pasiòn; sia il ritmo che la passione con cui balliamo rappresentano l’essenza di base per poter vivere, ballare e apprezzare la musica latinoamericana.

Nel 2015, insieme al mio allievo Kevin Moroni abbiamo avuto la fortuna di esibirci in “Maldito Callo”, uno show di pasitos e portamento maschile coreografato dal ballerini internazionale Jonathan Somoza esibendoci in diversi locali della Svizzera e del Nord Italia.

Nel mese di aprile 2017 si iscrive all’esame aggiuntivo di maestro di ballo ANMB conseguendo brillantemente il diploma nazionale italiano come maestro di ballo in danze caraibiche livello ARGENTO.

Nel mese di giugno 2017 si iscrive all’esame aggiuntivo di maestro di ballo ANMB conseguendo brillantemente il diploma nazionale italiano come maestro di ballo in danze caraibiche livello ORO e anche diploma di maestro ANMB in KIZOMBA.

Tuttora continuo a frequentare aggiornamenti e stage con vari ballerini professionisti frequentando congressi ed eventi internazionali.

Mettetevi alla prova, vi aspetto ai corsi….;-)

Un fuerte abrazo

RP